Provo a Sassone la spiegazione che il catalogo Specializzato fornisce per le lettere in filigrana
La filigrana lettere si riscontra solo nei francobolli con filigrana “ruota alata” del I e del III tipo.
La carta così filigranata veniva confezionata con 4 piste di tappeto di ruota, ognuna contenuto nel senso della larghezza 10 ruota (Figura 6)
Fra la prima e la seconda pista, la scritta POSTE ITALIANE è in doppia fila, dal basso in alto a destra, dall'alto in basso a sinistra (Figura 7)
La stessa disposizione si verifica tra la terza e la quarta pista,con la base delle lettere rivolta verso la “ruota alata”. Alla destra della quarta ed ultima pista appaiono di nuovo una sola fila di lettere, disposte dall'alto verso il basso e con la base verso l'interno, cioè verso sinistra in questo caso.
La stessa si trova a disposizione tra la seconda e la terza pista, ma con la deltache in questo caso le due file di lettere distano tra loro 12mm anziché 3mm. (figura ![]()
La disposizione era fatta ad arte: infatti, la bobina è stata tagliata a metà e ridotta a due sole piste nelle officine del Poligrafico, prima di essere montata sulla macchina da stampa.
Prima di procedura alla stampa dei francobolli, è stata effettuata sulla macchina la registrazione della bobina, in modo che il cilindro stampante, composto generalmente da 4 formati in 2 file parallele, coincidente con lo spazio delle due piste.
Di conseguenza, per aver i primi frammenti di filigrana lettere si doveva verificare uno scarto nel registro fra i 2 mm ed i 6 mm a seconda del tipo di francobollo stampato. Quando lo scarto nel registro è molto forte, si può riscontrare anche la filigrana lettere in doppia fila.
Suppongo che la stessa logica valga per i francobolli dello Stato del Vaticano. Non ho trovato nel CEI nessuna indicazione a riguardo. Ma se volessi altre risposte, ti consiglio di rivolgerti al perito filatelico dottore Marcello Manelli. E' uno degli autori del CEI, ha il sito internet http://www.marcellomanelli.org/ ed è stato per lungo tempo presidente dell'AFIS
Spero che almeno lui ti posso togliere i dubbi.
Ciao,
Francesco